Giovedì 6 settembre, ore 21:00 – Chiesa di San Pietro in Perticaia, 

Località San Piero, Rignano sull’Arno

SOGLIA / BELLAVISTA

Marimba e pianoforte

 

I giovani musicisti Michele Soglia (marimba e percussioni) e Raffaello Bellavista (pianoforte e voce lirica) formano il duo Bellavista-Soglia, che proporrà un concerto originale, che abbina il suono del pianoforte al marimba, strumento musicale a percussione simile allo xilofono presente in molte culture africane e poi diffuso nel Messico e nel Sud America. 

Il Duo nasce come progetto di tesi e antitesi di due strumenti che inizialmente possono sembrare poco affini, ma ad un ascolto attento si fondono creando armonie fortemente evocative. In repertorio arrangiamenti originali di celebri arie d’opera, dove la marimba prende la parte dell’orchestra eRaffaellocanta la parte originale del baritono. Oppure, grandi componimenti classici dove avviene l’opposto: l’orchestra è sostituita dal pianoforte e la marimba o il vibrafono sostengono la parte solistica. Altre partiture sono di artisti contemporanei molto eclettici, che spaziano dalla musica minimale al jazz o alle colonne sonore.

Raffaello Bellavistae Michele Sogliaemanano eleganza: un’eleganza quasi d’altri tempi, del tutto priva di affettazione ma intrisa di garbo sia nei modi, che nei gesti. Si direbbe che la musica, a cui si sono dedicati sin dall’età più tenera, abbia impresso nel loro DNA uno chic naturale. Giovani (classe 1989 Michele, classe 1992 Raffaello), motivati, preparatissimi, vantano una solida formazione accademica e si sono esibiti in svariati teatri italiani. Nel 2017 hanno unito passioni e competenze per formare il Duo Bellavista-Soglia, ensemble cameristico che coniuga marimba, pianoforte e sonorità baritonali. Il Duonon rinuncia al grande amore che persegue in parallelo con la musica: la contaminazione dei linguaggi artistici.