PROGRAMMA 2021

28 Agosto – MAGGIO MUSICALE FIORENTINO, Trio d’archi, Pieve di San Leolino
31 Agosto – ENESEMBLE DELL’ORCHESTRA CUPIDITAS, Fattoria Pagnana
2 Settembre – SHOCK THE MONK, Sala Iris-Cellai
4 Settembre – SINFONICO HONOLULU, Castello di Volognano
7 Settembre – Il racconto di MADAMA BUTTERFLY, Torre a Cona
9 Settembre – TRICARICO, Villa Pitiana-Reggello
11 Settembre – FRANCESCO BOTTAI-NICO GORI, San Pietro in Perticaia


28 Agosto, Pieve di San Leolino
Ore 18,30, Ingresso gratuito

TRIO D’ARCHI

Professoresse dell’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Boriana Nakeva violino
Lia Previtali viola
Sara Nanni violoncello

Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart

Divertimento “Gran Trio” in mi bemolle maggiore per archi K. 563

Zoltán Kodály
Intermezzo


31 Agosto, Fattoria Pagnana – Ore 21,15

Ensemble dell’ORCHESTRA CUPIDITAS

Cupiditas, “desiderio ardente” di suonare insieme, di stare insieme, di condividere forti emozioni: è questo che arriva ad unire i più di settanta ragazzi di quest’orchestra, composta da giovanissimi musicisti, dai 14 ai 28 anni, formatisi non solo in Italia e cresciuti per lo più nelle compagini fiorentine della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze, un binomio che da sempre offre altissimi livelli di formazione.
Da questo ensemble un quartetto di eccellenza con un programma dedicato al “Flauto nel classicismo” con brani di Mozart e Beethoven.
Il direttore musicale è Pietro Mazzetti


2 Settembre, Sala Iris, Cellai – Ore 21,15

SHOCK THE MONK feat. Claudio Giovagnoli

Il progetto Shock The Monk nasce come progetto di studio dei tre membri del gruppo al termine del Conservatorio.
La sfida era reinterpretare il repertorio di Thelonious Monk con un linguaggio contemporaneo, senza pianoforte, in modo aggressivo ed elettrico.
La musica assume così, nel corso del tempo, un suo carattere specifico, dove il jazz si mischia con il rock e il funk.


4 Settembre, Castello di Volognano – Ore 21,15

SINFONICO HONOLULU

I Sinfonico Honolulu sono un ukulele orchestra composta da otto elementi, sei ukulele, un basso e una batteria. La formazione è riconosciuta come la prima e la più importante orchestra italiana di ukulele, nota per aver rivisitato i più grandi successi del pop e del rock internazionale insieme ai migliori brani della canzone d’autore italiana, riconvertiti in sonorità spensierate da sei frizzanti ukulele. Una formazione eclettica e multiforme per storia ed approccio allo strumento, oltre che per la consueta attitudine e piglio pop, rock e punk che la rendono riconoscibile.
 Livornesi, sono attivi da circa dieci anni, hanno vinto nel 2013 la Targa Tenco e partecipato sia alla diciottesima edizione del Premio Ciampi


7 Settembre, Torre a Cona – Ore 21,15

Il racconto di MADAMA BUTTERFLY

l’Associazione Culturale Cantiere Melpomene  propone il famoso melodramma di Giacomo Puccini per molteplici ragioni. La dimensione intima e di interni si presta all’allestimento più agile e congruo, dando la possibilità con pochi oggetti di scena ma con soluzioni tecniche avveniristiche di illuminare e trasformare in modo narrativo il luogo, trasportando il pubblico nelle atmosfere del dramma.
Ogni location può diventare un magico teatro dove le voci liriche possano dispiegarsi cavalcando alcune delle melodie più belle mai concepite dal genio italiano e mondiale.


9 Settembre, Villa Pitiana, Reggello – Ore 21,15

TRICARICO

A distanza di cinque anni dal suo ultimo disco, Tricarico torna con un nuovo album, Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, e lo presenta per la prima volta nella provincia di Firenze al Festival Suoni e Colori in Toscana 2021.Questo è l’ottavo disco di Tricarico, che mette al centro l’importanza delle relazioni umane,che siano di amore o familiari, profonde o passeggere. Un caleidoscopio di emozioni e situazioni in cui ognuno si può riconoscere e che può interpretare in modo totalmente personale.Tricarico racconta queste storie con il suo tipico linguaggio originale e fuori dagli schemi,con una vena di amara ironia sempre evidente.


11 Settembre, San Piero in Perticaia – Ore 21,15

FRANCESCO BOTTAI, NICO GORI

Francesco Bottai è un cantautore e un attore di teatro. Nel 2005 fonda, insieme a Tommaso Novi, “I Gatti Mézzi” con cui  vince vari premi come il Premio Ciampi, Premio della Satira, Premio Barezzi e arriva in finale al Premio Tenco.
Nel 2017 esce “Vite Semiserie”, il suo primo disco solista.
“Lo spettacolo è un viaggio buffo nel mio mondo, fatto di storie e canzoni surreali quanto comiche, attraverso le quali si dipana la narrazione. E’ uno spettacolo di Teatro Canzone, asciutto e sincero, che privilegia l’empatia alla scenografia: una chitarra, un clarinetto e un piano luci“.
Nico Gori è attivo sulla scena italiana ed internazionale da oltre vent’anni ed è stato nominato dalla rivista Jazzit miglior clarinettista italiano per il 2017 e il 2018. Nel 2000 ha vinto il premio Massimo Urbani come miglior solista.
Ha al proprio attivo decine di registrazioni discografiche da leader e da sideman. Si è esibito varie volte in numerosi festival italiani e internazionali in Europa, Australia, Stati Uniti, Brasile e Giappone.
Vanta collaborazioni con artisti di grande fama quali Tom Harrell, Fred Hersch, Lee Konitz, Enrico Rava, per citarne alcuni. Ha fatto parte della Vienna Art Orchestra e da più di vent’anni collabora stabilmente con Stefano Bollani suonando in molte delle sue formazioni.

BIGLIETTI:

12€ INTERO
10€ RIDOTTO (Over 65, Under 12)
Acquistabili in loco la sera del concerto o su www.ticketone.it e nei punti vendita Box Office Toscana.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Potrete prenotare i posti tramite il modulo on line sulla homepage o chiamando il 055 8347833 – 055 8347820.
È obbligatorio esibire il GREEN PASS per accedere agli eventi.

Tutti gli eventi sono realizzati nel rispetto delle norme contenute nei protocolli sanitari approvati con DPCM e con Ordinanze Regionali nell’ambito delle misure di contrasto della pandemia da Covid-19. Eventuali ulteriori informazioni vengono fornite al momento della prenotazione.

18 Agosto 2021